Gianangelo Matteo è un nome di battesimo di origine italiana che si compone di due parti distinte: "Gianangelo" e "Matteo".
La prima parte del nome, Gianangelo, è una variante di Giovanni Angelo, che significa "Dio è il mio angelo". Questo nome ha un'origine ebraica e significa letteralmente "Dio è la sua grazia", ma nella traduzione greca divenne Iōannēs (Ιωάννης), che in italiano si traduce con Giovanni. Il nome Gianangelo, quindi, mantiene l'originale significato ebraico, ma con un accento diverso.
La seconda parte del nome, Matteo, significa "regalo di Dio" o "dono di Dio". Deriva dal latino Matthaeus, che è una forma latinizzata del nome aramaico Mattaio. Questo nome era comune tra gli Ebrei nella Giudea romana e in seguito fu adottato dai cristiani dopo l'adozione del cristianesimo.
Il nome Gianangelo Matteo non ha una storia particolarmente rilevante legata al suo utilizzo nel corso dei secoli, ma è sempre stato associato alla religione cristiana a causa della sua radice ebraica. Tuttavia, come molti nomi di origine religiosa, ha perso gradualmente la sua connotazione religiosa con il passare del tempo.
Oggi, Gianangelo Matteo è un nome che può essere trovato in tutta Italia, anche se non è uno dei nomi più diffusi. Tuttavia, la sua doppia origine ebraico-cristiana lo rende un nome molto interessante dal punto di vista storico e culturale.
Il nome Gianangelo Matteo è stato scelto solo due volte nel 2023 in Italia, il che rappresenta un numero molto basso di nascite con questo nome rispetto al totale delle nascite avvenute nello stesso anno.